Questo spazio è concesso al Prof. Pecchiai in quanto è da molto tempo un punto di riferimento scientifico della Medicina Naturale. E' la "memoria storica" di quanti si dedicano ad un tipo di attività fondata innanzitutto sul rispetto della vita ed equilibrio con la natura.
Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università di Milano, ha svolto tutta la sua carriera nello studio delle cause delle malattie.
E' stato Primario Patologo dell'Ospedale dei Bambini di Milano a partire dal 1959.
Fonda nel '60 il Centro di Eubiotica Umana, presso lo stesso ospedale: la ricerca eubiotica del Pecchiai è condotta contemporaneamente su più livelli, medico, agronomico e zootecnico. In questo periodo si è sempre adoperato, promuovendo, pur nell'ambito della nostra "medicina scientifica", la Medicina Naturale, fondata innanzitutto su una alimentazione naturale e su uno stile di vita in sintonia con la natura.
In campo agronomico, ha dato una grande spinta, insieme con altri collaboratori, da 40 anni almeno, alla rinascita di una "agricoltura naturale" ricavata dalle origini della "tradizione biblica". Questa agricoltura è stata poi definita "biologica".
Ha introdotto l'uso della Propoli (un antiossidante e antibiotico prodotto dalle api) in agricoltura biologica, come fattore di difesa dei vegetali. Grazie a queste ricerche la Propoli è quindi anche stata riqualificata per impiego sull'uomo, come già avveniva da sempre, con la medicina tradizionale pre-industriale.
Nel 1993 viene nominato Primario Patologo Emerito dell'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" di Milano.
Insomma crediamo di dovergli molto, a questo "ragazzo" che ancora oggi si batte per la nostra salute, con lo stesso spirito (ma col grande senso critico di chi ha toccato con mano i problemi sanitari) di quando nel 1947 conseguiva la Laurea in Medicina col massimo dei voti e la Lode. |