KRRS (Karnataka State Farmers' Association)
KRRS
L'Associazione degli Agricoltori dello Stato di Karnataka
Il contesto generale: l'agricoltura indiana e la liberalizzazione del commercio
La situazione dell' agricoltura indiana (e dell'intera societa') sta deteriorando rapidamente nel corso del processo di globalizzazione. L'intensita' dei suicidi degli agricoltori (per il fatto che non possono competere sul mercato e sono pieni di debiti)
non e' calata, la disperazione sta portando verso l'aumento della tensione e la violenza nelle aree rurali.
Per esempio, nell'Haryana, 23 agricoltori vennero uccisi dalla polizia nell'ottobre del 98, e 5 vennero
uccisi in Karnataka all'inizio di novembre 98. Nel caso del Karnataka questi agricoltori
protestavano per il calo dei prezzi delle arachidi che essi producono, il che e' il risultato della liberalizzazione
dell'import degli olii vegetali che possono sostituire l'olio di arachidi (come l'olio di
palma). E' l'Accordo sull'Agricoltura del WTO alla base del problema. Questi problemi stanno sicuramente dannegiando le
citta'. Per es. la liberalizzazione dell'esportazione della cipolla ha portato alla mancanza di
scorte, il che ha provocato la salita dei prezzi (i prezzi salirono da 10 a 100 Rupie al chilo nel giro di una settimana). La cipolla
e' uno degli elementi nutritivi essenziali per gli Indiani, sopratutto i poveri.
KRRS, i fatti elementari
Il movimento degli agricoltori che fecce nascere il KRRS, comincio' con 5 persone, nel
1965. Essi vedono il movimento come un inizio di un lungo processo nella costruzione di una nuova
società, che deve essere guidata dai popoli al livello locale pero' nello stesso tempo deve raggiungere un livello globale, il che non puo succedere senza un attiva e diretta participazione dell'intera
societa'.
Non esiste un registro centrale dei membri del KRRS (sarebbe impossibile dirigerlo senza un enorme organizzazione burocratica alla
base). Comunque considerando le informazioni venute dalle unioni dei villagi, il KRRS dovrebbe avere intorno ai 10 milioni di membri. Karnataka ha intorno ai
60 milioni di abitanti in totale, dei quali 10 milioni vivono a Bangalore e nelle altre
citta' (Mysore, Hubli) dove il KRRS non e' attivo.
La filosofia organizzativa e le strutture politiche
Il KRRS non e' un movimento di classe, corporativo, il suo compito va oltre i problemi degli agricoltori, presuponne le riforme sociali su tutti
i livelli. Un altro elemento importante sta nell fatto che l'autonomia e la liberta' dell villagio dovrebbe basarsi sull autonomia e la
liberta' dei suoi membri individuali.
Il risultato della coerenza ed elaborazione della sua analisi e' la pratica: il KRRS e' un movimento
Gandhiano. Questo significa che l'obiettivo finale del suo lavoro e' la realizzazione del "Village Republic", una forma del organizzazione sociale, politica ed economica, basata sulla democrazia diretta, l'autonomia politica ed economica ed auto-gestione, sulla partecipazipone di tutti
i membri della comunita' nel prendere le decisioni sugli affari che hanno in comune, e sulla creazione dei meccanismi di rappresentazione che gli assicurano che gli affari riguardanti le
comunita' vengono sottoposti ai processi di consultazione, includendo tutte le comunita'
toccate dalle decisioni.
Questo modello e' applicato sull'organizzazione interna del movimento. L'unita' base dell'organizzazione e'
l'unita' del villaggio, l'unico livello sul quale esiste la membership (non esiste un registro da
utilizzare per un movimento di questa grandezza). Le unita' dei villaggi decidono sulle proprie forme di organizzazione e finanziamento,
cosi' come sui programmi e azioni.
Sopra il livello del villaggio esistono molti altri livelli di organizzazione: il livello di Taluk, il livello del distretto ed il livello statale. Le decisioni che riguardano
piu' di un villaggio pero' non piu' di un Taluk, vengono prese in considerazione sul livelo dei Taluk. L'organo esecutivo nel fare le decisioni del livelo statale e' il Comitato Esecutivo dello Stato, che consiste di 400 delegati da tutti
i distretti (il KRRS e' presente in 17 su 19 distretti che formano lo stato del Karnataka).
Anche se il KRRS si basa sulla convinzione che la vera trasformazione sociale può
avvenire solamente dal "basso", hanno deciso di iniziare a partecipare alle
elezioni fin dal 1987. Lo hanno deciso constatando che le politiche governative che
stavano diventando veramente negative per i contadini, non stavano cambiando nonostante le
ripetute e imponenti azioni di disobbedienza civile. La partecipazione alle elezioni in India e'
soggetto ad un numero di condizioni che vengono sottoposte ai candidati, i quali devono pagare un deposito per poter registrare la loro candidatura, che non viene restituito se non in caso di vittoria delle elezioni
stesse. Tuttavia la partecipazione alle elezioni per i membri del Krrs è condizionata da
una serie di regole: i candidati del KRRS non pagano questo deposito personalmente, il deposito deve essere pagato
dal loro collegio elettorale. In questo modo e' assicurato che la decisione di partecipare o meno alle elezioni e sul chi dovrebbe parteciparvi viene deciso dall'intero
collegio elettorale. Dal principio il movimento aveva promosso la riforma culturale. Sempre aveva denunciato il sistema delle
caste, promuovendo la sua eliminazione come un passo necessario verso la giustizia sociale in India.
Un esempio del cambiamento culturale promosso dal KRRS e per esempio un cambiamento nella maniera di
sposarsi, cioe', in un modo piu semplice, economico, invece delle cerimonie costose ed estravaganti (dove gli agricoltori spendono una fortuna).
Il KRRS ha anche altri programmi tendenti al cambiamento delle strutture patriarcali. Le donne hanno le loro strutture,
incontri, programmi e mobilitazioni, all'interno del Krrs. Esse presentano proprie
rivendicazioni. Il KRRS (donne e uomini) ha partecipato nella mobilizzazione contro la celebrazione della Miss Universo in India.
Una lunga campagna del Krrs, (insieme ad altre organizzazioni, più piccole) ha imposto
che una percentuale minima di seggi in parlamento sia riservata alle donne. Il Panchayets,
in Karnataka, è stata la prima entità dell'India, a creare dei collegi elettorali
femminili, in questo modo ora il 33% dei seggi e degli uffici è riservata alle
donne.
Il KRRS funziona con un chiaro giuramento alla non-violenza (che viene interpretata come la violenza contro gli esseri viventi, e non gli oggeti senza anima), e promuove l'uso dei metodi non violenti (particolarmente l'azione diretta) per cosi risolvere i conflitti e
i problemi. Questa posizione non violenta non viene applicata solo contro i governi e le compagnie ma viene generalizzata sulle piu disperse aree di conflitti, come i conflitti comunali. Ad esempio, nelle regioni dove la KRRS e'
forte, il livello della violenza fra diversi gruppi religiosi e' piu bassa della media.
Il KRRS e' il magior bersaglio del BJP (il partito hindu fondamentalista, che forma il governo centrale con 31 altri partiti ), che nel passato aveva tentato con ogni mezzo di indebolire
il KRRS, senza successo.
Le iniziative ecologiche: le alternative e la resistenza
Il KRRS ha sempre integrato le questioni ecologiche nel suo lavoro in un modo completamente naturale, siccome lo stile di vita che essa difende serve come un brillante esempio a quello che gli esperti chiamano sviluppo sostenibile. Fino ad oggi hanno fatto le azioni dirette contro le piantagioni di eucalipto.
Per il KRRS non c'e' motivo per dividere la resistenza dalle alternative, dato che non possono esistere l'una senza
l'altra. Il KRSS rifiuta la agricoltura chimica e la biotecnologia, cio' implica ovviamente la promozione dell 'agricoltura tradizionale.
Un distretto dell unita' di Karnataka del Sud sta costruendo un Centro Globale per lo Sviluppo Sostenibile, che
includera' la conservazione in loco e lo sviluppo dei tipi di semi tradizionali, un centro per le tecnologie tradizionali, un centro per la medicina tradizionale, la scuola verde, etc.
Il fatto che le tecnologie tradizionali e la conoscenza hanno un ruolo chiave nelle alternative proposte dalla KRRS non significa che essi rifiutano le nuove tecnologie. Per esempio,
il recinto elletrico che circondera il centro (per proteggerlo dagli elefanti sellvagi)
sara' attivato coll' energia solare. I criteri per l'acettazione o il rifiuto delle tecnologie
nel KRRS non riguardano la sua eta', riguardano invece per esempio la questione di come una tecnologia puo essere dirretamente usata dalla gente che la usera, se e' capitale-intenso o lavoro-intenso, e altri criteri politici.
Il KRRS si e' opposto alle Green Revolution tecnologiche (che significa le tecnologie chimico e capitale -intense) dal primo giorno, e' sta al momento mobilizzando i settori diversi della
societa' contro la biotecnologia.
Molto legata alle questioni dell' agricoltura, anche la liberalizzazione del mercato e' stata un motivo della mobilizzazione
del KRRS per un lungo periodo. Il KRRS e'stat il primo movimento dei popoli in India (probabilmente nel mondo) a organizzare una mobilizzazione massiva contro il GATT, con
una manifestazione di oltre mezzo milione di persone.
I mezzi di azione del KRRS sono la disobbedienza civile e l'azione diretta. Hanno organizzato una vasta serie di azioni impressionanti, inclusa
un' azione della disobedienza civile nella quale 37000 (non è un errore, trentasettemila)
persone sono state arrestate nel corso della giornata.
Una componente importante del KRRS e' nel portare le questioni globali sulle costituzioni
locali e combattere contro le istituzioni globali e le corporazioni transnazionali nel
Karnataka. Hanno anche svolto delle azioni dirette, includendo la occupazione dell' ufficio della Cargill,
a Bangalore, dove 1000 persone hanno butatto tutti i mobili attraverso le finestre e li hanno
bruciati, hanno distrutto la sede del settore dei semi del Cargill che era in fase di costruzione, hanno occupato il Kentucky Fried
Chicken e un gran numero di azioni dirette contro la Monsanto.
Hanno aiutato a creare una coscienza (nel Karnataka ed oltre) sull'impatto degli organi governativi della politica globale, presentando le questioni che sono abbastanza ignote alla gente, come il sistema del commercio multilaterale,
il WTO, il diritto sulla propieta' intellettuale, etc.
A parte aver portato le questioni globali sui livelli locali, il KRRS e' coinvolta nel processo del networking nazionale, siccome e'ovvio che le questioni globali non si possono considerare se non
c'e' la coscienza e la mobilizzazione sui liveli locali. Hanno avuto un ruolo importante nel portare i processi di comunicazioni al livelo nazionale, come la nascita del BKU (La unione dei Contadini Indiani) o la JAFIP (Il Forum delle Azioni dei popoli dell' India contro
il WTO, il quale include i movimenti che rappresentano i contadini e altri settori sociali, come gli operai
dell' industria, movimenti delle donne, gli accademici, etc.)
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